AGLIO NERO DI VOGHIERA - come nasce, proprietà e benefici
AGLIO NERO DI VOGHIERA - come nasce, proprietà e benefici

AGLIO NERO DI VOGHIERA - come nasce, proprietà e benefici

Sempre più presente nella ristorazione ed utilizzato da grandi chef l’aglio nero si presta per molteplici ricette in cucina.

AGLIO NERO DI VOGHIERA DOP, ECCO COME NASCE.
L'agli nero di Voghiera DOP viene prodotto lasciando fermentare in modo naturale e senza l'aggiunta di conservanti, lieviti o additivi i bulbi di aglio di Voghiera DOP. La fermentazione avviene in un ambiente a temperatura e umidità controllata per un periodo di almeno 60 giorni. 
Durante questo periodo di lavorazione gli spicchi prendono il caratteristico colore nero, diventano più morbidi e cambiano anche gusto, diventando più delicati e con un caratteristico retrogusto che ricorda il sapore della liquirizia.

LA QUALITA' DELLA MATERIA PRIMA 
Coltivato raccolto e fermentato in Italia, l'aglio nero di Voghiera e prodotto solo con aglio di Voghiera DOP, tutelato e certificato dal Consorzio Produttori di Aglio di Voghiera e riconosciuto dal Ministero delle politiche Alimentari, Agricole e Forestali. Ogni fase della produzione viene monitorata e certificata attraverso molteplici controlli.

PROPRIETA' E BENEFICI DELL'AGLIO NERO
Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, nell'aglio nero vi è contenuto il doppio del fosforo rispetto al comune aglio ed una quantità maggiore di proteine e calcio.
L’aglio nero si caratterizza per un contenuto minore di allicina rispetto all’aglio tradizionale, ma anche per un maggior contenuto di antiossidanti (circa il doppio). Questo lo rende più digeribile ed è un alleato utile per prevenire le malattie cardiovascolari. Si dimostra anche utile combattere il colesterolo grazie alla presenza di un particolare composto solforoso

 

COME USARE L'AGLIO NERO IN CUCINA

Gli impieghi possibili dell’aglio nero sono veramente tanti. È perfetto per rivisitare i piatti della tradizione italiana come i classici spaghetti aglio olio e peperoncino, ma è ottimo anche con il risotto e nelle zuppe, basta aggiungere uno spicchio d’aglio nero 

Grazie al suo gusto delicato viene utilizzato anche a crudo per accompagnare la carne o il pesce, grazie al I grandi chef lo usano anche per i dolci, per non rovinare il sapore finale è necessario fare molta attenzione alle dosi senza esagerare.

 

Vuoi inserire l’aglio nero nel menu del tuo ristorante?
Contattaci per avere maggiori informazioni
Tel. 045 85 80 774
ecommerce@italianfoodtrading.com