MININNI - LA STORICA PIZZA DEL 1877
MININNI - LA STORICA PIZZA DEL 1877

MININNI - LA STORICA PIZZA DEL 1877

La leggendaria "STORICA MININNI" è per la vera pizza di grano duro, preparata da contadini e pastori nelle Murge fin dal 1877 era di forma circolare con bordo sostenuto e sottile al centro. Molto gustosa e dal colore "biondo".

la storica mininni è una semola rimacinata integrale, la colorazione gialla è dovuta alla grande quantità di carotenoidi e antiossidanti contenuti al suo interno, un vero toccasana per il nostro organismo, poichè questi elementi hanno la capacità di allontanare il possibile sviluppo di tumori in special modo quello al colon. il prodotto che si ottiene lavorando pizza storica al 100% risulterà dorato e con un eccezionale gusto.

Inoltre la semola di grano duro è consigliata a tutti coloro che soffrono di cuore perchè priva di colesterolo, non dimentichiamo anche che rispetto al grano tenero il grano duro ha un grado glicemico molto inferiore ed e’ quindi adatto a tutti coloro che devono stare attenti all’assunzione di zuccheri.

LA RICETTA:

- 1 kg di SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO MININNI

- 4/8 gr di LIEVITO DI BIRRA (in base a temperatura ambiente) oppure 100 gr di LIEVITO MADRE (rindrescato 2 volte)

- 60/65% di ACQUA (in base ad assorbimento e  tipo di impasto voluto morbido/elastico)

- 40 gr di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

- 20 gr di SALE IODATO

 

PROCEDIMENTO:

1) Mettere in vasca la farina pesata, il lievito e l'acqua. Azionare l'impastatrice in prima velocità per 5 minuti.
Fermare e aggiungere l'olio, far girare per un altro minuto, fermare e aggiungere il sale, far girare l'impastratrice fino ad ottenere un impasto morbido omegeneo ed elastico.
Attenzione a non far surriscaldare l'impasto oltre i 26°C 

2) Far riposare l'impasto coperto con un nylon su un piano di lavoro per 2 ore a 22°C circa (se la temperatura è diversa modificare il tempo di riposo in più o in meno).

3) Dopo le due ore formare palline da 280/300 gr e far maturare in cella a 4°C per 20 ore. Altrimenti senza l'utilizzo di della cella aspettare la lieivtazione in ambiente e poi utilizzare.

OPPURE

Oppure far riposare l'intera massa di impasto in una vasca con coperchio, in cella a 4°C per 20 ore. Dopo queto tempo formare palline da 280/300 gr e attendere la lievitazione per poi utilizzare (oppure conservare le palline in cella a 4°C).

 

GUARDA LA GALLERY DELL EVENTO DIMOSTRATIVO TENUTOSI IL 21 LUGLIO 2020