Prosciuttificio Soave: tradizione e artigianalità a due passi da Verona
Prosciuttificio Soave: tradizione e artigianalità a due passi da Verona

Prosciuttificio Soave: tradizione e artigianalità a due passi da Verona

 

Favorito da una fortunata combinazione geofisica e da un clima particolarmente mite e ventilato, posto ai piedi delle colline di Soave e accarezzato da una leggera brezza, la storica azienda della famiglia Masconale è da sempre apprezzata per i suoi salumi e le sue carni di primissima qualità.

Lo stabilimento artigianale è stato ampliato nel 1980 allo scopo di dedicarsi alla stagionatura di pezzi di carni intere tra le quali prosciutti crudi, speck e lardo seguendo la vecchia tradizione tramandata dal nonno Piero, precursore dell’attività.

Con il passare degli anni, le conoscenze del nonno Piero, sono state trasmezze a ben quattro generazioni diverse, dapprima al figlio Carmelo e poi a Marco Masconale attuale titolare del prosciuttificio assieme al figlio Luca i quali mettono in pratica gli insegnamenti basati su una lavorazione di tipo artigianale come un tempo, rendono i prodotti di pregevole e raffinata fattura.

Il prosciutto crudo Soave Riserva e la Goccia di Soave  sono due dei fiori all’occhiello, risultato di una maniacale cura e di un’attenzione al minimo dettaglio.

 

  

  

Le eccellenze del Prosciuttificio Soave:

GOCCIA DI SOAVE CON COTENNA

La Goccia di Soave si presenta come un culatello con cotenna di primissima qualità, ovvero come uno dei salumi italiani più pregiati e ricercati perché derivanti dalla parte più nobile della coscia di suino.

La stagionatura varia dai 12 ai 16 mesi, la goccia è fatta con cosce nazionali e caratterizzato da una carne dal sapore dolce e stagionata con un bel colore rosso vivo. Il profumo e il gusto sono inarrivabili.

Il suo peso stagionato è di 5-6 kg.

 

PROSCIUTTO CRUDO SOAVE RISERVA

Solo le cosce più belle diventano riserva. Proprio per questo motivo viene considerato come il prosciutto più pregiato della produzione.

La stagionatura ha una durata superiore ai 14 mesi e vengono selezionate solo le cosce di maiali nazionali nati e allevati in Italia, come indicato dal marchio identificativo dell'allevamento italiano.

Il prosciutto crudo Soave Riserva è lavorato artigianalmente, è dolce, profumato, fragrante e di colore rosso tenue con equilibrato rapporto grasso/magro. Disossato a mano.

Il suo peso con osso varia tra i 9 e i 10,5 kg; disossato tra i 7 e gli 8 kg.

 

SPECK DOPPIA FESA SOAVE 6,5 KG CIRCA

Dolce Speck con Fesa. Speck ottenuto da cosce disossate fresche e stagionate per circa 6 mesi.
La leggera affumicatura ottenuta con legno di faggio e l'aromatizzazione con erbe di montagna, esaltano il buon sapore della carne stagionata.

 

Scopri tuti i prodotti del PROSCIUTTIFICIO SOAVE

 

Per la lavorazione dei prodotti sono stati mantenuti gli antichi metodi di lavorazione e le antiche ricette,
prediligendo sempre durante le lavorazioni l'apporto umano nella più scrupolosa osservanza della grande tradizione del settore.

 

I salumi del Prosciuttificio Soave sono distribuiti da Italian Food Trading